Psicosomatica Olistica PNEI

Parlare di Psicosomatica PNEI apre le porte a un vasto campo di ricerca scientifica in continuo aggiornamento. Apre le porta alla ricerca medica, biologica, neuroscientifica, fisiologica,  psicologica, psicoterapica e filosofica. Ma soprattutto si aprono le porte a un cambio di paradigma scientifico: dal modello dicotomico di stampo cartesiano che vede corpo e mente, corpo e coscienza come due realtà divise al modello unitario di coscienza, che si fonda su una visione unitaria dell’essere umano e della vita.
Alla base della visione Psicosomatica PNEI si ha appunto il concetto di individuo come sistema unitario e la prospettiva PNEI ci offre le basi scientifiche che validano questo assunto. Vedremo in seguito, nei seguenti articoli, le principali scoperte scientifiche di riferimento e come la prospettiva PNEI sostenga l’approccio del counseling in psicosomatica olistica PNEI (POP).

MAPPA-NEUROPERSONALITA-2016

Ma andiamo per gradi. Che cosa è la Psicosomatica olistica PNEI?

La PNEI, letteralmente psico-neuro-endocrino-immunologia, studia il modo in cui il sistema psichico, il sistema nervoso (neurologia), il sistema endocrino e l’azione immunitaria sono tra loro interconnessi e come funziona la loro reciproca interazione. Questo concetto di base sta alle fondamenta di questa visione scientifica e sostiene il concetto dell’individuo come sistema unitario: non si può più vedere un sistema vivente come la somma delle parti, ma come una totalità funzionale interconnessa in un sistema complesso e unitario governato da una coscienza centrale del sistema. Da un punto di vista filosofico questo ci porta a riflettere anche su questo concetto: l’UNO è più della somma delle parti. L’individuo non è qualcosa di meccanico, ma è una forma di vita (uso questa espressione nel senso del filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein, anche se nella sua opera non era riferita all’essere umano), è l’espressione dell’intelligenza che sta alla base della vita.

La PNEI fornisce una validazione scientifica del paradigma psicosomatico, dà una visione unitaria dell’individuo che è concepito come:

“[..] un Network psicosomatico governato dal Sé: una rete globale in cui mente, emozioni, corpo e coscienza rappresentano inscindibili dimensioni funzionali del sistema stesso. (Nitamo Montecucco, Neuropsicosomatica, dispense del Villaggio Globale di Bagni di Lucca)

Abbiamo detto fin ora che cosa si intende con PNEI. Ma perché si parla di Psicosomatica olistica PNEI?

L’aggettivo “psicosomatico” sta qui a indicare che l’individuo è visto come un sistema complesso. La parola “sistema” ci rimanda alla “teoria dei sistemi” di Von Bertalanffy (1968), ma vorrei soffermarmi su un senso particolare: l’individuo è visto come un sistema psicosomatico perché è visto nella sua complessità e globalità (olistico): nell’interazione dei diversi sistemi che lo caratterizzano a livello biologico e fisiologico e nell’interazione dei diversi piani psico-corporei, il piano somatico, quello emotivo, quello cognitivo e quello relazionale. Infatti nella visione della Psicosomatica olistica PNEI l’individuo è visto come:

“un sistema aperto in interazione con l’ambiente (Silvia Ghiroldi, Il counseling in psicosomatica olistica PNEI).

Quindi, la Psicosomatica olistica PNEI, sostiene che l’essere umano è un sistema aperto dove il piano biologico, psicologico e sociale si influenzano vicendevolmente (modello biopsicosociale) in un’interazione sistemica funzionale. In più, rispetto alla “teoria dei sistemi” l’approccio POP introduce la coscienza, come unità fondamentale che governa l’intero sistema.

Da qui si può osservare che partendo da questa visione di fondo, l’approccio alla persona nella relazione di aiuto che è il counseling POP non può prescindere dal considerare l’individuo nella sua globalità e non si può prescindere dal mettere l’attenzione sulla coscienza di Sé che è al centro del sistema e che viene vista come il cuore profondo e l’intelligenza di base che anima il sistema, l’individuo. Questo sarà oggetto del prossimo articolo.

Lascia un commento